È domenica 16 di Settembre 2018, quando partiamo presto e salutiamo Unduès, che il giorno prima ci ha ospitati con particolare affetto e calore.
Siamo diretti, ancora noi tre, a Sangüesa per una tappa breve: da Undués de Lerda a Sangüesa ci sono circa 11-12 km. Il percorso, oltre ad essere breve, si preannuncia soltanto leggermente ondulato e tutto sommato pianeggiante. Questa è per noi una tappa di tutto riposo.
Subito dopo Undués de Lerda, proseguendo, si imbocca un sentiero che presto diventa un’ampia pista di terra battuta; ad un tratto, circa tre quarti d’ora dopo Undués de Lerda, si passa davanti a un paracarro, o meglio si incontra un mojón segnaletico, che è a dir poco storico, il quale indica il confine tra Aragona e Navarra e il Cammino ci trasloca in quel punto dall’Aragona alla Navarra: Sangüesa, la cittadina che andiamo a trovare e visitare, si trova in Navarra. Lì, davanti a quel mojón, quasi fosse un santo tabernacolo, i pellegrini si fermano a frotte, si fanno fotografare, oggi usa dire che “si fanno un selfie”.
Pure noi ci comportiamo allo stesso modo!