Oggi, martedì 9 ottobre 2018, vado dapprima da Molinaseca a Ponferrada, distanti 5-6km, e poi da Ponferrada a Villafranca del Bierzo, distanti 25km, dove mi fermerò e farò tappa. In tutto sono 31km. Questa tappa, dunque, si preannuncia non brevissima.
Le altimetrie della tappa di oggi non mi impensieriscono affatto, il percorso è tutto pianeggiante e, inoltre, si vede molto chiaramente come esso si inserisce tra la lunghissima discesa di ieri e l’altrettanto lunghissima ascesa a O’Cebreiro dei prossimi due giorni. Tanto vale anticipare questi luoghi interessanti, che si incontrano prima di raggiungere Villafranca del Bierzo: Compostilla, Columbrianos, Fuentes Nuevas, Camponaraya, Cacabelos, Pieros, (Desvío por Camino).
Ieri, quando era ormai quasi sera, è giunto nell’Albergue San Roque di Molinaseca anche Piero di Grugliasco (Torino): parliamo a lungo e stabiliamo a grandi linee che, se ne avremo l’occasione, oggi potremo anche camminare insieme. Piero mi racconta tante cose di sé: intanto, è un lavoratore del legno, artista e scultore provetto, e mi descrive nei particolari questa sua passione creativa, a cui si dedica maggiormente adesso che, anche lui come me, è in pensione, pur essendo molto più giovane di me. Frequenta assiduamente il laboratorio-bottega di Rivoli e ha già nel suo album numerose opere di rilievo. In questa tappa, lui parte prima di me, dovendo sbrigare, mi dice, delle faccende in Ponferrada; ci diamo pertanto un vago appuntamento lassù nella parte alta e ‘vieja’ di Ponferrada…