Io Bartolomeo e mia moglie Graziella, abbiamo effettuato questo Cammino, diretti a Santiago, in modo un po’ bizzarro e confuso. Tutto è risultato complesso: l’inizio, la conduzione e la conclusione. La preparazione mancava di esperienza e conoscenza sufficiente di fonti a cui rivolgersi e, all’atto pratico, fu approssimativa, anche se a fronte di molto lavoro e impegno dedicati. Era la prima volta che facevamo il Cammino e, di certezza, c’era soltanto che desideravamo farlo, io in modo particolare. Quando al …
Cammino Francese di Santiago
Questo è il brevissimo riassunto del viaggio a piedi da Saint Jean Pied de Port, nei Paesi Baschi della Francia, fino a Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna), compiuto da Bartolomeo Canavese e Graziella Bosio, sua moglie, nel periodo 1° Agosto – 26 Agosto 2002.
Tra i Cammini storici per Santiago, quello percorso dai due pellegrini è forse il più importante, quello che più di ogni altro è entrato nell’immaginario
collettivo, quello che, ancora oggi, è il più frequentato; ma è sicuramente quello che, con il suo itinerario, porta il pellegrino a passare nei luoghi più celebri e significativi del Cammino, ad incontrare e visitare le Cattedrali, le Chiese, le Ermite e le Cappelle più belle e antiche che lo glorificano e a conoscere vividamente le storie, le tradizioni e le leggende che da sempre lo celebrano.
Voglio lasciare al lettore un indice relativo al cammino per permettere un miglior orientamento all’interno del mio viaggio.
-
-
Queste Pagine sono per raccontare in naturalezza e semplicità le cose belle che occorre conoscere e portare con sé quando si decide di andare a piedi in Cammino a Santiago de Compostela. Descriviamo, una dopo l’altra, le varie voci: la guida, la credenziale, la compostela, ecc. Ci dobbiamo intrattenere un po’ con questi ‘pilastri’ del Cammino! «I ricordi scritti e le immagini (quelle fissate dagli scatti fotografici) di questo primo viaggio a Santiago sono raccolti e conservati, un po’ alla …
-
Campeggio di Lourdes. Sveglia alle h 7.00. Un solo caffè. Fa freddo. Giornata che si preannuncia bella. Molta umidità. La tenda è letteralmente intrisa e bagnata. Ci avviamo verso Lourdes. Visita a La Grotte e alla Basilica. Fiume di sofferenza man mano che ci si avvicina alla Basilica. Si riparte da Lourdes alle h 11.00. In autostrada, direzione Pau. Uscita 7 per Saint Jean e arrivo alle h 14.00. Visita al Sindacat d’initiative. Sistemazione auto in Garage Renault. Registrazione all’accueil …
-
Partenza da Roncisvalle 6.30. Primi ‘pueblo’ incontrati: Burguete, Espinal, Viscarret. Rifornimento viveri al supermarket. Dopo il pranzo al sacco a Zubiri, si prosegue per Larrasoaña (qui, ottenuto sello). Non c’e posto per dormire. Dopo café con lece si prosegue per Pamplona . Mancano 20km e sono già le 14.30. Arriviamo a Arre la Trinidad. Ci accoglie, per strada, il prete del luogo. Convenevoli, ma non c’e posto da lui, inutile insistere. Non resta che proseguire fino a Pamplona. La attraversiamo …
-
Siamo ancora ospiti della Casa del pellegrino o del ‘gallo’, come ho chiamato l’hospital che ci ha accolti ieri sera e per tutta la giornata di oggi, ancora. È la ‘Cofradia di Santo Domingo de la Calzada’. C’è una regola antica, che vige e si rispetta anche oggi sul Cammino: il pellegrino accolto, con motivati problemi gravi di salute, non è obbligato a lasciare l’Albergue, che lo ha ospitato, il mattino del giorno dopo. E così è stato per noi …
-
Si va a Hontanas. Iniziano le mesetas, il ‘deserto’, il grande caldo. Partiti alle 6.00, con un po’ di ritardo. Siamo andati bene, anche oltre le previsioni. E siamo anche arrivati presto. Alle 12.45 eravamo ad Hontanas. Siamo alloggiati in un simpatico Albergue de Peregrino a euro 3,00 cadauno. È sulla destra della strada in discesa, prima della chiesa e della fontana. Prenotato lì anche la cena a euro 7,00. Ignacio e il suo amico sono nostri ospiti a cena. …