Nel 2006, ero partito alle 20.00 dalla stazione degli autobus di Montpellier. Erano già i primi giorni di agosto, forse era il 5 agosto 2006. Ero diretto a Faro, capitale dell’Algarve, Portogallo, dove avrei iniziato il mio Cammino Portoghese diretto a Santiago. Il progetto era ambizioso, troppo ambizioso per la mia anima e per il mio corpo: volevo camminare per oltre 1200 chilometri, all’inizio in zone dal caldo proibitivo, soprattutto in agosto (Foto 1). Partii testardamente e non volli sentire …
Cammini Portoghesi 2006, 2007
L’Agenda ‘storica’ con le tracce dei miei due Cammini Portoghesi – 2006 Faro – Odivelas, fallito per orgoglio; 2007 Lisbona – Fatima – Porto – Santiago – Finisterra – Cabo Fisterra – l’ho smarrita un giorno sul treno delle 15.31 da Venezia Mestre a Milano.
Malgrado le ricerche e l’impegno per ritrovarla, l’ho definitivamente persa. Ha fatto certamente una brutta fine e ritengo, per come ho ricostruito i fatti, che gli addetti alle pulizie del treno, subito dopo la discesa dei passeggeri a Milano, l’hanno vista abbandonata e trattata alla stregua della carta straccia, gettandola nel sacco delle immondizie. Peccato! Per me aveva il suo grande valore. Adesso, ricostruire quello scritto sarà un lavoro difficile e faticoso per me: sarà qualcosa di incompleto e parziale, e conterrà errori nei ricordi, ecc., ecc.
Voglio lasciare al lettore un indice relativo al cammino per permettere un miglior orientamento all’interno del mio viaggio.