La preparazione del Camino de Santiago 2003 – La preparazione di questo mio ‘Camino de Santiago’ 2003 è iniziata per tempo ed è stata affrontata con serena tranquillità d’animo. Vorrei aggiungere, però, che ero arrivato l’anno prima e ripartivo adesso avvolto in quella che oserei definire ‘infatuazione da Cammino’ , e questo stato ideale mi infondeva coraggio e voglia di partire, dopo avere ‘sistemato’ – si fa per dire …! – le ‘cose’ che lasciavo …
Durante l’anno, prima della partenza, avevo fatto delle ricerche e avevo scoperto che il ‘Camino Francés de Santiago’ non è l’unico, ce ne sono molti altri e uno di questi è la “Via de la Plata”, descritto e illustrato molto bene dalla “Guía del Camino Mozárabe de Santiago”, che riuscii a procurarmi.
Con il tesoro prezioso di esperienza e conoscenza, derivato dal precedente Cammino, partii. Partivo da solo, e con la certezza che tutte le esperienze e le sensazioni positive dell’anno prima avrebbero ricevuto delle conferme quasi scontate. Ma non sarà così …