La preparazione del Camino de Santiago 2018 La preparazione di questo mio, probabilmente ultimo, ‘Camino de Santiago’ del 2018 è stata affrontata con grande serenità e tranquillità d’animo e vorrei aggiungere che ‘in corso d’opera’ non ho patito quegli stress propri a tante partenze di viaggio. Conservavo in me l’esperienza sempre positiva dei precedenti Cammini e questo era una ricchezza di valore immenso, fonte di spinte, desideri, sicurezze e certezze. Partivo, come altre volte da solo, e non ero per …
Santiago de Compostela
Questo è il breve riassunto del viaggio a piedi da Lourdes (Francia), fino a Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna), compiuto da Bartolomeo Canavese, nel periodo 7 Settembre-16 Ottobre 2018.
Questo Cammino per Santiago abbraccia tre Cammini storici: la Voie du Piemont in Francia, da Lourdes al passo del Somport, il Camino Aragonés in Spagna, dal Somport a Jaca e poi fino a Puente la Reina e il Camino Francés sempre in Spagna, da Puente la Reina a Santiago de Compostela.
Questo percorso di circa mille chilometri, solcato dal pellegrino Tonino Bartolomeo è, forse, per lui il Cammino più completo perché affronta tre itinerari storici molto importanti; e poi, è anche il Cammino della maturità, fatto in età avanzata e frutto degli insegnamenti di tante esperienze spirituali e religiose, culturali vissute, tutte commoventi e fantastiche.
Buen Camino!
Voglio lasciare al lettore un indice relativo al cammino per permettere un miglior orientamento all’interno del mio viaggio.
-
-
Premessa alla III tappa Prima di iniziare il diario di questa III tappa di Cammino 2018, voglio aggiungere ancora poche informazioni che possono servire alla preparazione del Cammino di ognuno. Nel diario della prima tappa di questo Cammino e, soprattutto, nelle puntate 1-6 del Cammino Francese 2002 (Saint Jean Pied de Port-Santiago de Compostela), ci sono già delle indicazioni in tale senso per il pellegrino. In sovraimpressione ho inserito una delle tante immagini della ‘credencial‘ e della ‘compostela‘, corredate di …
-
Completo questa IV tappa con la coda dei Ricordi di ieri e pensieri di oggi: Adriano, il pellegrino di Trieste con il quale ho condiviso tanti passi e che già vi ho fatto conoscere, oggi 17.06.2020, dopo avere ricevuto, lui pure, le Puntate I-IV di Camino 2018, mi ha inviato il commovente, ma al tempo stesso forte, robusto e solido messaggio, come spesso si conviene tra pellegrini incontratisi sul Cammino, che trascrivo: “Ciao Bart, … , ti ringrazio di questi …
-
Si parte presto da Canfranc Estación, è il mattino di Mercoledì 12 settembre: siamo diretti a Jaca. Aggiungo, per inciso, che a Canfranc si potevano visitare il Castello e, forse, un Museo delle Ferrovie. Mi sono perso queste opportunità, in parte per stanchezza e in parte per quel pizzico di volontà che mi è venuto a mancare. Abbiamo abbandonato l’agronoma argentina, facendo il massimo dell’attenzione per non disturbare il suo riposo, e lei non ha fatto un minimo cenno di …
-
Il 14.09.2018 era un venerdì e in cinque o sei, amici improvvisati del giorno prima, siamo partiti alla spicciolata molto presto da Arrès per Artieda, che era ancora buio. Facciamo comunque la prima colazione in Albergue, come convenuto la sera prima con gli ospitaleri: avremmo trovato tutto predisposto, avremmo dovuto fare da soli e, partendo, avremmo poi lasciato tutto in ordine. Loro, gli ospitaleri, si sarebbero alzati più tardi secondo le regole interne dell’Albergue. Partiamo. L’avvicinamento ad Artieda è regolare. …
-
È domenica 16 di Settembre 2018, quando partiamo presto e salutiamo Unduès, che il giorno prima ci ha ospitati con particolare affetto e calore. Siamo diretti, ancora noi tre, a Sangüesa per una tappa breve: da Undués de Lerda a Sangüesa ci sono circa 11-12 km. Il percorso, oltre ad essere breve, si preannuncia soltanto leggermente ondulato e tutto sommato pianeggiante. Questa è per noi una tappa di tutto riposo. Subito dopo Undués de Lerda, proseguendo, si imbocca un sentiero …