carta-dei-pellegrini

Tappe III-IV

Da admin
Pubblicato: Aggiornato:

Premessa alla III tappa

Prima di iniziare il diario di questa III tappa di Cammino 2018, voglio aggiungere ancora poche informazioni che possono servire alla preparazione del Cammino di ognuno. Nel diario della prima tappa di questo Cammino e, soprattutto, nelle puntate 1-6 del Cammino Francese 2002 (Saint Jean Pied de Port-Santiago de Compostela), ci sono già delle indicazioni in tale senso per il pellegrino.

In sovraimpressione ho inserito una delle tante immagini della ‘credencial‘ e della ‘compostela‘, corredate di dati e sellos raccolti con meticolosità, molto piacere e soddisfazione. Confesso che la raccolta dei sellos non è mai stata una banalità per parte mia, ma un atto importante che scandisce con precisione e trasporto i tuoi passaggi, le tue soste in luoghi sempre speciali, completa, concretizza e perfeziona il tuo Cammino, dà respiro alle tue realizzazioni e ai tuoi pensieri, costruisce man mano ‘il documento’ o se vuoi ‘la tua carta’ del Cammino compiuto, che porterai sempre con te e che sarà motivo di orgoglio, non proprio da esibire, ma da possedere.

A distanza di anni, mi torna sempre piacevole riprendere in mano la ‘credencial’, aprirla come si fa con un pieghevole a fisarmonica, scorrere i timbri, identificarli e riviverli, controllare le date, costatare con piacere che non mi ero limitato, in quella giornata lontana, a raccogliere soltanto il timbro richiesto e comprovante il passaggio o l’aver fatto tappa nell’Albergue de peregrino dove sostavo. Ricordo bene che non trascuravo i luoghi sul Cammino ove era possibile, camminando, sostare un momento e, mentre visitavo e osservavo, scovare gli angoli riposti dove era possibile ‘sellar’, e sperimentare – è meglio dire scoprire – che in certi luoghi ricevere il timbro aveva un sapore speciale.

Ricordo commosso quelle vecchiette, per tutta la vita innamorate del Cammino, che, spesso nella penombra di una chiesa deserta, immobili davanti al loro tavolino, serafiche, assopite e pazienti, attendevavo il pellegrino in arrivo.

TI POTREBBERO INTERESSARE