monreal-navarra

Tappe XII-XIII

Da admin
Pubblicato: Aggiornato:

È martedì 18 Settembre 2018 quando partiamo da Monreál per Tíebas.

Questa di oggi è una tappa da considerare ancora breve, l’abbiamo deciso ieri sera; ma brevi lo son state anche alcune tappe precedenti. Da Monreal a Tíebas corrono circa
16-18 km: questa è la strada da percorrere e che oggi ci aspetta.

Invece da Monreal a Puente la Reina, passando per Tíebas: la lunghezza è di 31,5km, il tempo impiegato a percorrerla 8 ore circa, la difficoltà abbastanza elevata: questa sarebbe una tappa media, di quelle da percorrere ogni giorno e per tutta la durata del Cammino da un bravo pellegrino.

Nei miei precedenti Cammini avevo l’abitudine di programmare tappe medio-lunghe: ero arrivato a percorrere anche 45-60km a tappa nell’arco di giornate piene, che iniziavano all’incirca tra le 5 e le 6 del mattino e terminavano anche alle 19.00 della sera; spesso arrivavo nell’Albergue de peregrinos “fuori tempo massimo” e al limite dell’accettazione in alcuni casi. In questo Cammino 2018, complice l’età, ho posto particolare attenzione all’imperativo di fare possibilmente tappe brevi, evitare ogni tipo di eccesso per non permettere all’affaticamento di prendere il sopravvento sull’insieme delle cose che vorrei ancora fare. È comunque un dato di fatto che i miei ritmi di camminata e di ‘gittata’ si sono notevolmente abbassati e i programmi eventualmente pensati vengono regolarmente e inesorabilmente ridimensionati…

TI POTREBBERO INTERESSARE