Oggi, domenica 7 ottobre 2018, dopo l’intensa giornata di ieri ad Astorga, parto per Rabanal del Camino. Da Astorga a Rabanal del Camino ci sono circa 20,5km.
Il luogo, dove terminerò la tappa, mi è noto per esserci stato nel 2002, ospite assieme a mia moglie dell’Albergue Gaucelmo, gestito dalla Confraternita St James. Ricordo quel luogo di ospitalità, molto curato e ben gestito alla maniera ‘british’, ma questa volta, sapendo della sua esistenza, punterò sull’Albergue Municipal.
Mi alzo presto e mi preparo alla partenza in tranquilla lentezza. Quando esco di camera, i miei compagni dormono tutti soporitamente ed io mi trovo subito fuori nel buio e nel freddo.
Il freddo sarà ancora più pungente quando mi troverò fuori dell’abitato di Astorga. Sono ben protetto e non ho nulla da temere, solo le mani sono scoperte e fredde, ma per questo tipo di rigore sono abbastanza temprato, date le mie abitudini podistiche; mi aiuto per un breve tratto nascondendo le mani entro le maniche del maglioncino e intanto avanzo. Riattraverso tutta la città silenziosa, ripasso davanti al Palacio dell’Ayutamiento, fiocamente illuminato, ed alla Cattedrale.