mappa-via-della-plata

Via della Plata

(Siviglia – Salamanca – Santiago de Compostela)

Questo è il riassunto del viaggio a piedi da Sevilla, nell’Andalusia (Spagna), fino a Santiago de Compostela, in Galizia (Spagna), compiuto dal pellegrino Bartolomeo Canavese, nei due periodi 17 Agosto – 05 Settembre 2003, andando da Sevilla a Salamanca, e 7 Agosto – 23 Agosto 2004, da Salamanca a Santiago de Compostela in compagnia di sua moglie Graziella.

Tra i Cammini storici per Santiago, la Ruta de la Plata – la più familiare Via dell’Argento dei pellegrini italiani – è un percorso antichissimo da sempre solcato dalle popolazioni della Penisola Iberica e di altre provenienze. La Ruta de la Plata è divenuta, più di duemila anni or sono, il grande itinerario romano e l’importante arteria di comunicazione che per secoli, dal sud al nord della Spagna, ha accompagnato nei loro molteplici affari i viaggiatori di tutte le estrazioni sociali.

Il Cammino per Santiago, in tempi successivi, si è appropriato di questa calzada romana sulla quale, sin dall’inizio dell’invasione mussulmana, si sono riversati milioni di pellegrini, che hanno continuato a difendere la propria fede, marciando lungo quella che fu la ‘colonna vertebrale’ delle popolazioni mozarabe nelle loro peregrinazioni di massa alla tomba dell’Apostolo Giacomo.

Lungo questa via-itinerario si incontrano tante vestigia romane ben conservate e perfettamente integrate a fare tutt’uno con il Cammino di Santiago.
La Via de la Plata, nell’anno 2003, non era molto conosciuta e neppure troppo frequentata dai pellegrini del Cammino di Santiago, ma per il pellegrino Bartolomeo fu per tanti motivi rivelatrice e coinvolgente.

Agli albori del III Millenio, un nome apre la Via de la Plata del Cammino di Santiago, quello del suo principale ideatore e fondatore:

José Luis Salvador Salvador

Voglio lasciare al lettore un indice relativo al cammino per permettere un miglior orientamento all’interno del mio viaggio.

  • La preparazione del Camino de Santiago 2003 – La preparazione di questo mio ‘Camino de Santiago’ 2003 è iniziata per tempo ed è stata affrontata con serena tranquillità d’animo. Vorrei aggiungere, però, che ero arrivato l’anno prima e ripartivo adesso avvolto in quella che oserei definire ‘infatuazione da Cammino’ , e questo stato ideale mi infondeva coraggio e voglia di partire, dopo avere ‘sistemato’ – si fa per dire …! – le ‘cose’ che lasciavo … Durante l’anno, prima della …

  • Tappe IX-XII

    Da Bartolomeo Canavese

    Oggi, 25 agosto 2003, parto da Villafranca de los Barros per andare a Torremagía, e fin qui sono 27,6 km. Spero però di proseguire fino Mérida, e di lì saranno altri 16,1km. !E così ce l’ho fatta e, infatti, sono a Mérida. In totale, ho percorso 43,7km con le due tappe. Dimenticavo di sottolinearlo ancora: sono in Estremadura, dopo avere attraversato l’Andalusia. Sono partito alle 6.30 ed arrivato a Mérida alle 17.00 circa. Lì, scopro che il Refugio de peregrinos …

  • Tappe XIII-XVIII

    Da Bartolomeo Canavese

    Oggi, giovedì 28 agosto, vado da Cáceres a Cañaveral e i chilometri da percorrere sono 45. Ce l’ho fatta. Infatti, arrivo verso le 18.00 e i passi fatti sono stati 59.071. A Casar de Cáceres, dopo circa 10km di Cammino, ottengo il primo sello e ordino al bar il secondo café con leche di giornata. Faccio rifornimento d’acqua: ne porto con me tre litri, e non sono ‘esagerato’ perchè so che mi aspettano 34km senza possibilità di rifornirmi. Il cielo …

  • tappa del rientro XIX

    Da Bartolomeo Canavese

    Oggi, mercoledì 3 settembre 2003, inizia il mio rientro nella casa di Torino. Parto in autobus da Salamanca per Burgos alle ore 9.30. Il il mio viaggio di ritorno prevede di passare prima da Lourdes e poi da Nevers. Da Nevers raggiungerò la stazione Lyon Par-Dieu e infine Torino. L’arrivo a Burgos è previsto per le ore 13.00. Ho messo la mia ‘muchila’ nel vano bagagli dell’autobus. Era la soluzione obbligata, perché lo zaino era pesante e ingombrante. È stato …

  • La preparazione del Camino de Santiago-Via de la Plata 2004 – La preparazione di questo’ Camino de Santiago’ 2004 è da intendersi propriamente come la continuazione di quello del 2003, che avevo compiuto sino a Salamanca. La novità sta nel fatto che, nei mesi che hanno preceduto la partenza, io, Bartolomeo, e mia moglie, Graziella, abbiamo avuto tempo a sufficienza per la preparazione e per convincerci a partire insieme. Era in bella evidenza, e già descritta e sperimentata nel 2003, …

  • Tappe II-VI, Anno 2004

    Da Bartolomeo Canavese

    Alle 7.00 circa abbiamo lasciato il pueblo di El Cubo de la Tierra del Vino diretti a Zamora. Le due località distano 33,0km . Ricordo di avere pernottato molto bene nella scuola di El Cubo e di avere cenato, noi due con Stefano e Alessandra, dalla señora Carmen. Il nostro cammino ha proseguito nella normalità fino a Villanueva de Campeán, a parte un po’ di nervosismo da parte di Graziella. Ma, qui giunti, è stato giocoforza raggiungere un compromesso: Graziella …