Introduzione al cammino
Intraprendere un Cammino è partire per conoscerti di più, scoprire quello che ancora non sai e non sei, fare quello che altri, per te, hanno già conosciuto e fatto prima, e che tu, oggi, soltanto sogni, vagheggi e fantastichi.
Quando sarai in Cammino, sentirai e ascolterai la tua mente con i tanti pensieri, il tuo corpo con le tante sollecitazioni muscolari, nervose e neuro- vegetative, la natura, dove sarai immerso, insieme ai tuoi passi, che macineranno i metri, i chilometri.
Vedrai infiniti sentieri attraversare come fiumi l’Europa, la Francia, l’Italia, la Spagna, il Portogallo, li vedrai arrivare insieme uniti al cospetto dell’ Apóstol Santiago e della sua Catedral nella Plaza del Obradoiro di Santiago de Compostela.
Troverai, forse, qualcosa da condividere nelle parole che leggerai e uno dei Cammini più famosi del mondo, sarà il tuo amico.
Buen Camino !
Il pellegrino e il cammino di Santiago
Il «Cammino di Santiago» cos’è e cosa rappresenta nell’immaginario delle persone?
Perché c’è chi decide di farlo, almeno una volta nella sua vita?
Quali bisogni religiosi e spirituali spingono l’io a fare scelte che richiedono volontà ferrea e tanta fatica?
E infatti molti si chiedono «Perché lo faccio?»
E infatti molti ti chiedono «Perché lo fai?»
E infatti molti ti rispondono anche «Non lo so!»
Forse, il pellegrino, che si reca a piedi a Santiago de Compostela,
è come quegli scalatori appassionati, che scalano vette difficili di montagne, affrontano rischi e pericoli per arrivare lassù,
a rasentare con le mani il cielo,
a respirare quell’aria pura, leggera e sottile che non sa più di terra pesante e polverosa, a conquistare nulla, che non siano le gioie e le soddisfazioni immense,
che hanno sognato e solo loro, in quei momenti, sperimentano e provano!
I cammini di Santiago
I «Cammini di Santiago» sono tanti.
I principali sono concentrati in Spagna, soprattutto, e in Portogallo e finiscono tutti a Santiago de Compostela.
Altri Cammini costituiscono dei rami che si inseriscono sui precedenti ricordati; provengono dalla Francia, soprattutto, dall’Italia e, anche, da altri Paesi.
Prestate attenzione alla antica e storica cartina riprodotta e avrete subito la cognizione di come i Cammini originino molteplici in ogni dove, si riducano di numero a mano a mano che convergono in quelli più importanti che arrivano a Santiago. Essi si comportano come gli affluenti di torrenti e fiumi che scaricano di volta in volta la loro acqua nel grande fiume che finisce in mare.
Conosciuta così la rete dei Cammini, su di essa potete segnare il Cammino che scegliete di fare.
I personaggi di Santiago
I «Cammini di Santiago» sono tanti
e tanti uomini e donne, più di altri,
ad essi hanno dedicato tutta o parte della loro vita.
Vogliamo conoscere questi personaggi eroi!
Quando ci addentriamo nella storia di questo fenomeno, che è il ‘Camino de Santiago’ nel corso dei secoli, e per intenderci facciamo questa operazione a partire dal sec. XII per arrivare ad oggi, incontriamo i nomi di tante persone, che più di altre hanno legato le loro idealità, i loro impegni intellettuali e culturali, la loro religiosità, i loro sforzi, la loro fatica e le molteplici attività della loro vita e pensiero allo scopo di fare e raccontare il ‘Camino de Santiago’, mantenerlo vivo con il tramardarne i valori e i ricordi…
La biblioteca di Santiago
I tempi sono cambiati e, oggi, le possibilità di avere informazioni e notizie sui «Cammini di Santiago», esplorando la rete, sono enormi.
Non è il caso di dilungarsi, pertanto, su questi aspetti noti a tutti.
Tuttavia, per quanti desiderano ancora conservare il contatto diretto, quasi carnale, con il libro scritto e illustrato, c’è di seguito un elenco, sicuramente incompleto, di libri e pubblicazioni, ritenute ‘importanti’ perchè hanno sicuramente accompagnato negli ultimi decenni la rinascita del «Cammino».